Caffé e scompenso cardiaco?
Caffé e scompenso cardiaco: un legame non dimostrato secondo una ricercatrice americana
Uno studio condotto su più di 37.000 uomini svedesi tra i 45 e i 79 anni ha dimostrato che bere il caffé non aumenterebbe il rischio di scompenso cardiaco.
Lo studio, pubblicato sull’American Heart Journal, è stato realizzato dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston guidati da Emily B. Levitan.
I volontari sono stati seguiti per nove anni e 784 di essi hanno mostrato, nel corso del follow-up, i sintomi di scompenso cardiaco. I ricercatori hanno studiato il possibile collegamento con il consumo di caffé e hanno concluso che non si poteva dimostrare un inequivocabile legame tra i due elementi.
Precedenti studi avevano ipotizzato un collegamento tra un elevato consumo di caffé e un aumento del rischio di scompenso cardiaco, ma la ricercatrice statunitense sembra essere giunta a conclusioni diverse: “non abbiamo osservato alcun collegamento tra il consumo, anche elevato, di caffé e un aumento del rischio di scompenso cardiaco”.
MFL – 02/11/2009
articoli correlati
Tags: Caffé, scompenso cardiaco














